Investigation Forensic Awards

Investigation Forensic Awards: vince il primo premio nazionale Click Intelligence Solution.

Investigation Forensic Awards, primo ed unico contest nazionale che ricerca e gratifica l’eccellenza di tutte le professionalità che operano nell’ambito forense in un unico evento, svolto a Roma lo scorso 16 Novembre, premia Click Intelligence Solution con il primo premio in ambito nazionale per l’eccellenza nel campo delle investigazioni aziendali.

Durante il contest degli Investigation Forensic Awards sono stati premiati i migliori professionisti: agenzie investigative, avvocati, esperti forensi e consulenti nelle discipline complementari l’indagine secondo categoria e per eccellenza, esperienza e deontologia.

Le indagini investigative aziendali, afferma il dott. Enrico Barisone, rappresentano circa il 70% dell’attività lavorativa svolta dall’agenzia, un settore in forte crescita dovuto all’esigenza di tante attività produttive di verificare e controllare i dipendenti che spesso utilizzano scorrettamente i periodi di malattia certificata ed i permessi ex legge 104/92, in danno al datore di lavoro ed alla produttività aziendale. Anche a Cagliari si registrano le stesse percentuali rispetto alle altre nostre sedi fuori Sardegna (Torino – Pisa – Palermo), con un notevole aumento delle investigazioni aziendali.

Ci stupisce riscontrare che tanti lavoratori usufruiscono della malattia o dei permessi ex legge 104/92 per attività ludiche e ricreative, commettendo una grave scorrettezza nei confronti del datore di lavoro ed integrando il reato di truffa ai danni dello Stato, esponendosi così ad un rischio elevato (se non certo) di licenziamento per giusta causa.

Il nostro lavoro, afferma la dott.ssa Francesca Corrias, consiste proprio nell’accertare queste situazioni, attività legittimata negli ultimi anni anche dalla Corte di Cassazione che ha avvalorato le prove fornite dalle agenzie investigative quali “prove oggettive ed attendibili”.

In crescita, anche, le attività di contro – spionaggio, motivo per il quale la Click Intelligence Solution ha attivato un reparto di digital forensics, attività volta alla valutazione, acquisizione e gestione della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale, sia a fini processuali (penali, civili e giuslavoristi) sia per indagini interne aziendali.

I nostri obiettivi per il futuro:
1) sviluppo ed ampliamento dell’organico aziendale, ricerca di professionalità e competenze nell’ambito della digital forensics, della criminologia e della grafologia.
2) creazione di un gruppo di analisi e studio, volto all’individuazione delle principali criticità aziendali emerse negli ultimi 12 mesi.
3) partnership con i maggiori referenti economici e sociali del territorio, al fine di condividere strategie vincenti di protezione del comparto aziendale e produttivo.
4) istituzione di un corso formativo per investigatori privati, che avrà inizio a maggio del 2018, figura professionale emergente nel mondo del lavoro e che offrirà ottime prospettive di occupazione nei prossimi anni.

Dott. Enrico Barisone

0
Legge 104 licenziamento del dipendente